Biglietto autobus cellulare

» Posted on Giu 28, 2019 in SMARTBUS

L’evoluzione tecnologica online e l’evoluzione del settore eCommerce impone alle aziende un continuo aggiornamento sui temi di marketing e strategie innovative. Nell’ecosistema dei software di booking e ticketing online, si sta imponendo ormai il mCommerce ovvero il concetto di Mobile Commerce.

Comprare beni, nel nostro caso acquistare biglietti autobus, dal cellulare è una pratica che si è consolidata e ha attraversato diverse fasi preliminari e diverse soluzioni tecnologiche, prima di arrivare alla maturità attuale. Se da un lato aziende di trasporto pubblico locale hanno adottato sistemi di bigliettazione unica, fruibili attraverso il credito della scheda SIM, molti altri hanno adottato le versioni web di sistemi di pagamento già presenti online (Apple Pay, PayPal, etc…) o di dispostivi accessori o POS mobile che tramite protocolli di interconnessione, uno fra i quali è il Bluetooth.

Ma per il cliente fare il biglietto dell’autobus dal cellulare, rappresenta uno strumento di mobilità fondamentale. Anche per una questione di ricambio generazionale della domanda, le classiche modalità di acquisto, biglietteria in autostazione, agenzie di viaggio, contatto telefonico, si configurano in un aggregato di soluzioni assieme ai pagamenti web e mobile. Perciò tanto più i giovani, in un contesto d’esempio quale può essere la mobilità in età scolare o universitaria, l’acquisto di titoli di viaggio dal cellulare è di strategica importanza.

L’avvento inoltre dei social networks ha incalzato l’adozione di dispositivi e reti cellulari sempre più performanti e potenti. In tal senso, la connessione dei sistemi di bigliettazione ai social network e anche l’acquisto attraverso delle app sociali, per mezzo di schede o pagine Facebook ad esempio, sono delle nuove frontiere dell’eCommerce che da Mobile Commerce si trasforma in Social Commerce.

SmartBus, grazie al costante ascolto dell’evoluzione tecnologica, è dotato di moduli software per la connessione ai social networks, nelle fasi di login, censimento e acquisto dei titoli di viaggio, catalizzando e ottimizzando il processo di vendita avvantaggiato dall’ecosistema social.

E in quest’ottica SmartBus è una piattaforma che consente l’acquisto del biglietto autobus dal cellulare, in due sostanziali ma complete modalità:

  • Acquisto biglietto autobus da portale responsive: cioè navigando una versione adattiva e ben fruibile dai cellulari e smartphones, finalizzando quindi il processo di acquisto
  • Acquisto biglietto autobus da smartphone: cioè utilizzando un’app mobile ad-hoc, che si poggia sui servizi disponibili e configurati per l’azienda di trasporto. Le app di acquisto biglietto autobus sono sviluppate a partire da uno scheletro pre-esistente ma personalizzate in funzione delle esigenze del cliente, così come dell’immagine aziendale. Le app di acquisto biglietto mobile possono essere sviluppate per sistemi Android e sistemi iOS, in base alle esigenze delle autolinee.
468 ad