Gestione di Autolinee

» Posted on Giu 28, 2019 in SMARTBUS

La Gestione delle Autolinee è una branca dei sistemi informativi aziendali molto complessa e articolata. Se da un lato ciascuna realtà aziendale di autolinee comprende dei propri meccanismi insiti nella propria storia, trasmessa dai fondatori o raffinata nel corse del tempo, è anche vero che bisogna quanto può seguire le evoluzioni tecnologie ed incontrare gli usi e i costumi della clientela che ne fa uso per i propri viaggi.

Dietro alla vendita online di un biglietto, quindi, esistono e coesistono una serie di aspetti molto complessi, che fanno della Gestione delle Autolinee un argomento a sè, con una sua verticalizzazione nel panorama degli strumenti e dei software di ticketing online.

Gestire un’azienda di Autolinee, significa, nel breve ma essenziale spazio di un articolo, gestire una serie di processi automatici e semiautomatici che intercorrono fra numerosi attori. Smartbus il Software di Gestione delle Autolinee, ad esempio, ricopre i seguenti aspetti:

  • Gestione degli autisti: dalle anagrafiche ai turni, alla gestione dei dettagli di guida e alla patente;
  • Gestione della flotta: anagrafiche degli autobus;
  • Gestione delle manutenzioni degli autobus: cicli e interventi di manutenzione da tracciare e pianificare;
  • Gestione dei dispositivi di vendita: quali palmari e stampanti in dotazione agli autisti per il ticketing online a bordo;
  • Gestione dei giorni di vendita e delle corse: strumento che applica le vendibilità delle proprie corse rendendole disponibile ai passeggeri, clienti del software di bigliettazione autobus online;
  • Gestione delle disponibilità di mezzi e distribuzione del carico passeggeri: strumento per ottimizzare il numero di veicoli in marcia a fronte di un’ottimizzazione dei posti, con conseguente risparmio di emissioni, carburante impiegato e personale per il trasporto di persone;
  • Gestione di corse-extra: di contro, offrire on demand la possibilità di estendere le corse con nuovi veicoli in luogo di periodi di particolare afflusso della clientela o in luogo di promozioni e strategie di marketing;
  • Gestione della comunicazione: come le comunicazioni coi clienti, con i partners e/o investitori e gestione del sistema di content management interno per la fruizione informativa del sito web collegato al Software di Gestione delle Autolinee;
  • Gestione degli utenti del sistema: ormai consolidata ma cruciale prassi di creare un organigramma nel sistema fornendo accessi e abilitazioni in modo specifico e analitico;
  • Gestione della Business Intelligence: tutti quegli strumenti visuali e non, che permettono alla proprietà di gestire le autolinee assecondando i propri interessi e indicatori di profitto;

Una esplicativa immagine è riportata di seguito, che riassume in blocchi le principali aree di applicazione del Software di Gestione Autolinee SmartBus:

Software Gestione delle Autolinee

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