SMARTBUS: I MODULI – dal ticketing, alle agenzie di vendita, alla reportistica

I principali moduli di SMARTBUS sono:
ROUTES SCHEDULER
Gestione Linee e Tabelle Polimetriche: Gestione Fermate, Tratte e Corse; Gestione degli orari d’arrivo e partenza, delle tariffe, della vendibilità, ecc. Sono integrate tecnologie GoogleMaps per la collocazione geografica della fermate e dei percorsi.Gestione Viaggi con assegnazione autisti/mezzi; Schede Viaggio; Salite e Discese Passeggeri; Scarico e Carico Bagagli; Programmazione e Calendario dei viaggi; Segnalazione di esaurimento posti; Apertura e Chiusura vendita.
Gestione Linee, Multi-linee con presenza di Hub e cambi.
Gestione autonoma e distribuita delle LINEE, Multi-linee (con presenza di Hub e cambi), DIRAMAZIONI,CAMBI, TRASBORDI, NUMERO POSTI DISPONIBILI SU OGNI VEICOLO,

GESTIONE DEL PERSONALE

Autisti, Bigliettai, Controllori, Personale Amministrativo, Tecnici, Agenzie di vendita (interne ed esterne).

SALES FORCE MANAGEMENT
Gestione Punti Vendita: Agenzie dirette e esterne, modalità di pagamento (contanti / carta credito), gestione provvigione di vendita, estratti conto e prefatture.

Sistemi di Biglietteria: Servizio di Biglietteria di E-commerce e Tradizionale (Vendita On- line, Da Agenzia, A bordo – Mobile Ticketing, Check-In e Obliterazione Tickets;); Sistema di Prenotazione posti; gestione dei biglietti A/R, gestione abbonamenti/carnet di viaggio, Gestione Fidelity Card, Abbonamenti e Portafoglio Virtuale con servizio di Ricarica On- Line. Lo smartphone diventa sempre più un elemento catalizzatore utilizzato per l’erogazione di diversi servizi a valore aggiunto, uno strumento che non solo può permettere di pagare un conto, ma anche di raccogliere buoni sconto, carte fedeltà, l’abbonamento per l’autobus.

Gestione Magazzino Biglietti Cartacei: gestione delle fasi di carico, scarico, assegnazione, vendita, e reso biglietti cartacei; Gestione vendita da borse.

Gestione Offerte e Promozioni: Possibilità di realizzare in modo centralizzato politiche tariffarie particolari ed in linea con le tendenze del mercato, sul modello del LOW COST o dell’Advanced Booking o del Last Minute o dell’Internet Booking.

GESTIONE DELLE TARIFFE

Una suite di sofisticati strumenti di gestione delle tariffe per avere sempre il prezzo giusto: Tariffe di origine / destinazione, distanza e zona; Prodotti scontati e tariffe agevolate; Tariffe basate sulla domanda o sul tempo di partenza, che possono dipendere dal numero di biglietti venduti per il viaggio o dal tempo rimanente fino alla partenza, massimizzando la resa per viaggio.

Differenzia le tariffe per canali di vendita. Ad esempio, le tariffe sui canali web possono essere più economiche delle tariffe offerte a bordo o nelle biglietterie. Possibilità di definire le tariffe in base al tipo di biglietto di andata o ritorno. 

BUSINESS INTELLIGENCE & REPORTISTICA
Business Intelligence: Andamento Vendite Linee/Corse/Tratte; Andamento Vendite per tipologie di vendita e per agenzia; Coefficiente di Riempimento per Linea/Tratta /Corsa; KM a vuoto; consumi KM/ricavi; Analisi sui passeggeri e sull’andamento degli acquisti, delle offerte, Estratti Conto Venduto, etc.; Analisi sullo Storico, Rendicontazione analitica ed Estratti Conto: generazione di vari report in funzione di diversi parametri, come ad esempio tipologia biglietto, genere, venditore, agenzia, tipo di pagamento, linea, tratta, corsa, ecc.

La piattaforma consente di conoscere in tempo reale il valore ed il numero delle transazioni effettuate evidenziando gli importi incassati. Sono altresì calcolate sia le eventuali commissioni in funzione dell’origine delle vendite, che eventuali pagamenti e/o compensazioni.

DASHBOARD

La dashboard consente di analizzare in tempo reale i dati provenienti dal sito web e dalla piattaforma di back-office. Tutti i contenuti, dalle vendite alle liste passeggeri saranno disponibili in tempo reale e anche in confronto con le analisi storiche.

Smartbus offre all’amministratore delle autolinee una comoda dashboard di accesso rapido alle principali funzionalità del sistema, sia di Business Intelligence che di Reportistica. La dashboard è modulare e può essere composta sulle esigenze del cliente. Le principali funzionalità offerte dalla dashboard autolinee sono:

  • Real-time data
  • Dati storici
  • Notifiche
  • Principali indicatori performances
  • Live chat operatori interni
  • Andamento delle vendite
  • Timeline Partenze con situazione riempimento bus
  • Coefficienti di vendite e di riempimento degli autobus
  • Partenze
  • Arrivi

INTEGRAZIONE CON ALTRE PIATTAFORME E AGGREGATORI

SMARTBUS tramite l’uso di servizi WEB (REST-API, SOAP) consente l’integrazione real-time con le più diffuse piattaforme e aggregatori per il ticketing. Inoltre è prevista l’esportazione dei dati anche in GTFS, CSV e XML.

INTEGRAZIONE CON SW GESTIONALI – ERP e altro ancora

SMARTBUS consente l’esportazione dei dati per l’integrazione con i software gestionali più diffusi in commercio. Sono inoltre disponibili due specifici PLUG-IN per l’integrazione con SAP e Ad Hoc Enterprice Zucchetti.

NOTIFICHE

SMARTBUS invia ai passeggeri ed agli operatori una serie di notifiche via SMS, PUSH e E-MAIL.