SMARTBUS: la biglietteria elettronica per gli autobus e le autolinee

SMARTBUS: il software, interamente web-based, che risponde alle diverse esigenze delle imprese operanti nel settore trasporti, autolinee nazionali e internazionali (autobus, bus, pullman, treni) grazie ad un’ampia offerta di moduli che consentono di gestire i principali processi aziendali .

SMARTBUS: la biglietteria elettronica per le autolinee

SMARTBUS è un ERP web based che consente alle aziende del settore trasporti-autolinee di organizzare e pianificare le linee e le corse degli autobus, gli orari di viaggio e le tariffe, di prenotare e acquistare biglietti elettronici, di gestire i diversi canali di vendita (web, da agenzia, on-board), di controllare la flotta aziendale, di creare e pubblicare i contenuti sul web. L’intero sistema è dotato di un modulo di Business Intelligence (BI) che permette di raccogliere ed analizzare i dati secondo diversi livelli di granularità, consentendo al management aziendale, di accedere alle informazioni gestionali di interesse sulla base di dati attuali.

Particolare attenzione è rivolta alla progettazione mobile-oriented che prevede un’APP (android, IOS) per i clienti consumer ed una per gli autisti a bordo per i servizi di Check-In, segnalazione guasti, Mobile Ticketing con pagamento a bordo tramite carta di credito integrando il POS-MOBILE di SETEFI – Gruppo Intesa San Paolo.
ll sistema nel suo complesso intende realizzare un ambiente integrato in cui si adotti un unico ambiente orientato alla raccolta, all’archiviazione, alla trasformazione e distribuzione dell’informazione al fine di rendere disponibili in TEMPO REALE le informazioni generate dall’azienda.
SMARTBUS tramite semplici interfacce e da qualsiasi postazione consente di organizzare e pianificare le corse, gli orari di viaggio e le tariffe, di prenotare e acquistare biglietti, di gestire i diversi canali di vendita (on-line, da agenzia, on-board), di controllare la flotta aziendale, di creare e pubblicare i contenuti sul portale web e tanto altro ancora.

Particolare attenzione è rivolta alla progettazione di moduli mobile-orientend per offrire nuovi servizi agli utenti di un mercato in forte espansione quale quello mobile. Il sistema integra un Content/Document Management System, che consente la pubblicazione delle informazioni interne ed esterne all’azienda tramite un portale internet/intranet.

L’intero sistema è dotato di un modulo di Business Intelligence BI, che permette, attraverso opportuni cruscotti, di accogliere ed analizzare i dati provenienti dalla piattaforma secondo diversi livelli di granularità. Il modulo di BI, fornisce gli opportuni strumenti di supporto alle decisioni che consentono al management aziendale, di poter accedere alle informazioni gestionali di interesse sulla base di dati attuali.

Il sistema nel suo complesso intende realizzare un ambiente integrato in cui:

  • si adotti un unico strumento orientato alla raccolta, all’archiviazione, alla trasformazione e distribuzione dell’informazione al fine di rendere disponibili in TEMPO REALE le informazioni generate dall’azienda.
  • lo staff aziendale possa operare in modo agevole ed efficace, e le diverse agenzie (anche a bordo)possano agire in rete intervenendo attivamente sui processi di prenotazione e vendita biglietti evisualizzare in tempo reale le informazioni circa il loro operato;
  • si fornisca al management un insieme di indicatori aggiornati, validati, affidabili, che in maniera integrata generino informazioni e conoscenza per il management aziendale;Il sistema, tramite l’utilizzo di soluzioni modulari e scalabili, consente di razionalizzare ed automatizzare i processi ed i flussi informativi interni all’azienda.

smartbus-homepage